FOCUS: GIRONE A
In questa rubrica analizzeremo le 4 squadre di ognuno degli 8 gironi di questa Champions League, e come non partire dal girone A, composto da Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco e Club Brugge. Prima di partire vorrei ricordarvi che se volete leggere il mio pronostico sui gironi di Champions League, potete passare dall'articolo chiamato "La guida ai gironi" e seguire una guida approfondita sugli 8 gruppi della massima competizione europea. Adesso iniziamo con la prima puntata di Focus, uno zoom sulla Champions League.

GIRONE A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Club Brugge
ATLETICO MADRID Allenatore: Diego Simeone Stadio: Wanda Metropolitano, Madrid Ultimo progresso in Champions League: Fase a gironi (2017/2018) La Stella: Antoine Griezmann La Promessa: Thomas Lemar Obbiettivo: Semifinale Probabile formazione: (4-4-2) Oblak, L.Hernandez, Godin, Gimenez, Juanfran, Koke, R.Hernandez, Saùl, Lemar, Griezmann, Diego Costa

L'Atletico Madrid riparte ancora con il Cholo Diego Simeone, che dopo 7 anni continua a sedersi sulla panchina dei colchoneros. L'Atletico riparte da delle certezze. Una di queste è l'attacco, formato da due fuoriclasse: Antoine Griezmann e Diego Costa, che nella scorsa stagione hanno realizzato in due 36 reti; che hanno permesso al club di vincere l'Europa League e di classificarsi al secondo posto nella Liga spagnola. Ma come ben sappiamo, il gioco del tecnico argentino non è basato solo sulla fase offensiva, anzi, è principalmente costruito sul lavoro difensivo e sulla capacità di proteggere un risultato positivo. Ecco allora che spuntano i nomi di Godin e Gimenez, connazionali uruguaiani ed ottimi difensori centrali che lo scorso anno hanno ampiamente convinto il Cholo, tanto da spingere l'allenatore argentino a riconfermarli al centro della difesa per la nuova stagione. Il primo, Diego Godìn, è il capitano della ciurma, difensore roccioso ed aggressivo (6 gialli nella scorsa stagione), all'Atletico Madrid dalla stagione 2010/2011. Capitano anche dell'Uruguay, Godin è stato per anni l'elemento portante della difesa biancorossa ed è sempre riuscito ad onorare la maglia dell'Atletico con prestazioni eccellenti e anche con la vittoria di qualche trofeo. Il secondo invece, è Josè Maria Gimenez, classe 1995, e con ampi margini di miglioramento. Difensore col piede educato e con tanta personalità nonostante la giovane età. Nella scorsa stagione, ha realizzato 2 reti e 2 assist, dimostrando di essere freddo anche sotto porta; insomma, un difensore completo di cui sentiremo parlare a lungo.