TOP 3 GOL 1°GIORNATA SERIE A TIM
Eccola qua la prima rubrica di questa sezione. Come avrete intuito, in questo format, andremo a vedere i 3 gol più belli della giornata appena passata, in questo caso della prima di Serie A. Inoltre, questa rubrica sarà presente anche per la Premier League, la Liga Santander, la Ligue 1, la Bundesliga e con un ulteriore rubrica dedicata agli altri campionati rimanenti. Detto questo gettiamoci nei gol più spettacolari della prima giornata di Serie A
-POSIZIONE NUMERO 3: CIRO IMMOBILE VS NAPOLI (18 agosto ore 20:30) Che gol del giocatore campano, che nel match contro il nuovo Napoli di Carlo Ancelotti, delizia i suoi tifosi con una perla. Godiamoci il gol, e dopo, analizziamolo
ANALISI DEL GOL: Grande gol quello del numero 17 della Lazio, che con una finta di tacco, si libera di tre difensori del Napoli (Mario Rui, Koulibaly e Albiol). Ma torniamo all'inizio dell'azione che ha dato poi vita al gol: la Lazio riconquista palla, Parolo la appoggia a Badelj che sentendo la pressione di Hamsik, la scarica dietro a Radu; il rumeno stoppa, e vede lo smarcamento di Acerbi, che si è appena staccato dal pacchetto difensivo, quindi lo serve, anche grazie al "velo" di Badelj. Il difensore ex Sassuolo non essendo pressato dai giocatori del Napoli avanza, e quando arriva sulla trequarti lancia Immobile, che taglia verso l'area passando in mezzo ad Albiol e Koulibaly. Non avendo il tempo di stoppare la palla e dirigerla verso la porta, si inventa una magia: quando il pallone arriva in prossimità dell'area, lo lascia rimbalzare una volta, e poi lo addomestica con il tacco, mandando fuori gioco Mario Rui e beffando i due centrali del Napoli, che non possono far altro che sperare che il centravanti fallisca. Ma Ciro non perdona, e con un tiro a giro di mancino, beffa Karnezis infilando il pallone all'incrocio dei pali. Un gol magistrale.
-POSIZIONE NUMERO 2: EDIN DZEKO VS TORINO (19 agosto ore 18:00) Il gigante bosniaco riapre la nuova stagione con una perla balistica che al minuto 89 permette alla Roma di battere il Torino e portare a casa i primi tre punti in campionato. Ecco il gol:
ANALISI DEL GOL: Come avete visto, il gol del bosniaco, è da cineteca, e rappresenta una rete di rara difficoltà. Merito del gol, va però dato anche a Justin Kluivert che ha fornito all'attaccante una palla al bacio che gli ha permesso di compiere poi quel magnifico gesto tecnico. Ma analizziamo l'azione dall'inizio: è il minuto 89, Olsen, nuovo portiere della Roma, batte la rimessa dal fondo, ed indirizza il pallone verso Dzeko, che nel corso della gara ha dominato i difensori granata sul gioco aereo. La palla arriva ad Edin che di prima intenzione la spizza all'indietro verso Kluivert. che liberatosi dalla marcatura dei difensori, aggancia il pallone in solitudine ed avanza verso l'area avversaria. Vedendo però, di non poter sfondare in zona pericolosa (dato il blocco costituito da Bremer, Moretti e Aina), l'olandese decide di allargarsi sulla destra in modo da arrivare al croos; si libera prima di Soriano, poi di Berenguer ed infine di Nkolou che lo segue fino alla fine, ma poi si arrende con una scivolata al momento del croos. Il pallone sorvola tutta l'area, Aina prova ad allontanare di testa ma non ci riesce, e Dzeko vedendosi il pallone arrivare sul mancino improvvisa un magnifico tiro al volo di sinistro che va ad insaccarsi sotto l'incrocio dei pali, complice anche della deviazione di Sirigu. Una rete bellissima che rappresenta il primo gol stagionale del numero 9, che vuole ripartire da dove aveva finito, ossia, dal segnare tante reti fondamentali per la sua Roma.
-POSIZIONE NUMERO 1: JASMIN KURTIC VS BOLOGNA (19 agosto ore 20:30) Nella gara tra Bologna e Spal, disputata al Dall'Ara, Kurtic si è inventato un gol capolavoro dai 30 metri, con un tiro potente che si è piazzato all'incrocio dei pali. Senza dubbio, il migliore gol di questa prima giornata di Serie A. Vediamolo:
ANALISI DEL GOL: il miglior gol della sua carriera, quello di Jasmin Kurtic, che ha regalato alla sua Spal, la prima vittoria stagionale, contro un avversario ostico come il Bologna di Inzaghi. Un gol che però, merita di essere analizzato dall'inizio; godiamoci la giocata che ha compiuto il giocatore sloveno prima di scaricare il bolide verso la porta difesa da Skorupski: siamo al minuto 71, la Spal sta amministrando il gioco, e Kurtic riceve un pallone dalla difesa sulla trequarti avversaria; in un primo momento si limita a portare la palla in zona pericolosa, poi ostenta un dribbling su Dzemaili che viene messo fuori causa grazie alla finta del numero 19 degli ospiti; quindi si accentra ed infine, trovandosi davanti la porta decide di tentare la giocata e scarica un siluro verso la porta. Il pallone dopo aver colpito il palo si insacca alle spalle di Skorupski che non puo' far altro che tentare di levare il pallone dalla porta. Un gol mozzafiato che ha fatto sognare i tifosi ferraresi almeno per una notte.
Che dire, il primo appuntamento di questa rubrica è giunto alla conclusione; in questa prima puntata abbiamo visto 3 gol davvero incredibili che hanno inaugurato la nuova Serie A in maniera indelebile. Che dire, ci vediamo la prossima settimana con la TOP 3 GOL DELLA SERIE A TIM!
#3 Ciro Immobile (Lazio-Napoli 1-2) #2 Edin Dzeko (Torino-Roma 0-1) #1 Jasmin Kurtic (Bologna-Spal 0-1)